sabato 23 agosto 2014

L'uso eccessivo del Fosforo in vivaio (e non solo in vivaio).

Il Fosforo porta con sé un falso mito da decenni. Ancora oggi molti vivai utilizzano per brachizzare una piantina, concimi complessi ad alto titolo in fosforo, trascurando il contenuto in azoto ammoniacale degli stessi. Il responsabile della filatura di una pianta è proprio il fosforo unitamente all’azoto ammoniacale.
Si ritiene l’azoto in generale il principale responsabile della filatura ma più precisamente è l’azoto ammoniacale il primo colpevole, non l’azoto nitrico. Per ottenere piantine non filate, è necessario quindi somministrare valori bassi di azoto ammoniacale e fosforo ( ed agire su altri fattori legati soprattutto alla temperatura e alla luminosità).
Si può vedere dalla foto in basso l'effetto sulle piantine di concimi ad alto titolo in P. Le piantine concimate con un 20/10/20 sono più filate delle piantine concimate con un 20/1/20




Inoltre un eccesso di fosforo RIDUCE la produzione di fiori e senza il calcio non favorisce lo sviluppo delle radici
Tutti sappiamo che dei 3 macroelementi il P è quello di cui tutte le piante necessitano meno, ciononostante si esagera con gli apporti di fosforo senza una giusta e valida motivazione tecnica (sia in vivaio sia nel terreno).
Il fosforo serve da altre parti...
In Italia troppo Calcio in TV e poco Fosforo nel cervello!

Nessun commento:

Posta un commento