venerdì 28 novembre 2014

Sintonia ha pubblicato due nuovi articoli tecnici sull'Informatore Agrario n. 42 e 43

Rientra l'emergenza Tuta, ma servono nuove soluzioni.


Difesa di melone e anguria: come rispettare gli insetti utili.

http://www.informatoreagrario.it/ita/Riviste/Infoagri/14Ia43/sommario.asp

mercoledì 12 novembre 2014

Il controllo della peronospora su rucola in coltura protetta

La Peronospora è la malattia fungina chiave nella rucola. Rappresenta il principale problema soprattutto nei periodi piovosi come il mese di novembre.
Il trattamento con un agrofarmaco deve essere l'ultima soluzione da adottare per il controllo della peronospora su rucola.
Prima di tutto si dobbiamo utilizzare altre tecniche:
diradare la semina--> agevoliamo così la ventilazione
trattare ed irrigare la mattina--> permettiamo alla foglia di asciugarsi prima del tramonto
serre alte e corte--> favoriamo la ventilazione
gestione oculata dell'irrigazione--> la rucola ha una radice fittonante, ovvero vuole poca acqua. Quando si nota un leggero ingiallimento della foglia, è dovuto ad eccesso di acqua! non certo a (pseudo) carenze nutritive. La rucola è abituata a crescere sui muri (Diplotaxis muralis), dove di acqua ne arriva poca.

In condizioni di forte umidità ambientale si possono effettuare trattamenti con prodotti registrati quali: fosetyl Al, fosetyl Al + fenamidone, mandipropanid, metalaxyl+rame, propamocarb+fosetyl.

Il più efficace, data anche la sua alta sistemia, il basso rischio di resistenza (FRAC code 33 - Low risk) ed eminentemente preventivo è il Fosetyl Al. Da poco registrato su rucola come molecola singola, in precedenza registrato solo insieme al propamocarb.